School Children
Classroom
Drawing Together
Curious Girl

  Programmi Personalizzati Per Ogni Esigenza   

Bisogni Educativi Speciali   

Per una famiglia con una figlia o un ragazzino con bisogni educativi speciali non è semplice capire come aiutarlo e non sempre la scuola si mostra recettiva a servizi aggiuntivi.

 

AbaMi è una palestra per apprendere. AbaMI offre servizi educativi per aiutare studenti di ogni età e grado di scuola, fornendo supporto didattico nello svolgimento dei compiti pomeridiani. Insegniamo ai ragazzi ad utilizzare il materiale scolastico, a gestire il tempo, a programmare le scadenze, ad organizzare le sessioni di studio e i momenti di pausa, ad essere efficaci ed efficienti nello svolgimento dei compiti, promuovendo così, l’autonomia.

 

Ad AbaMI mettiamo a punto un metodo di studio alternativo, “cucito addosso” a ogni singolo ragazzo, per ottimizzare ogni singola opportunità educativa.

 Autismo 

Mentre in Italia si inizia a parlare di autismo da pochi anni, negli stati uniti i trattamenti che si basano sulla scienza dell' Applied Behavior Analysis (ABA) sono una realtà consolidata da decenni di studi e di progressi. 

 

La palestra AbaMI propone un ambiente controllato e programmi individualizzati dove il bambino apprende e migliora abilità sociali, comunicative e della cura personale. 

 

I bambini che intraprendono un percorso riabilitativo potranno usufruire di una valutazione dettagliata delle abilità di partenza, attraverso una valutazione criteriale globale.

Dopo questa prima fase, i terapisti di AbaMi strutturano un percorso terapeutico-riabilitativo altamente individualizzato, in cui i principi comportamentali sono fondamento dell’insegnamento. I bambini lavorano in rapporto 1:1 e con terapisti diversi per promuovere la generalizzazione. Ogni sei mesi, i terapisti di AbaMi, ripropongono ai bambini la valutazione iniziale per monitorare l’efficacia dell’intervento e riprogettare, sulla base delle abilità acquisite, i programmi futuri.

  Recupero Scolastico   

 

Compiti e Potenziamento (DSA)

 

La legge 170/2010 riconosce come disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione scolastica solo la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.

Per questo, nella direttiva del Dicembre 2012, si fa presente che è necessario prestare maggiore attenzione in classe e cercare di individuare tutti quegli alunni che necessitano di un’attenzione speciale a causa di uno svantaggio socio culturale, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici (BES).

La legge 170/2010 tutela questi alunni permettendo loro di avvalersi di opportune misure educative e didattiche di supporto, purtroppo spesso questo non viene riconosciuto dagli stessi enti scolastici.

Troppo frequentemente queste difficoltà vengono scambiate per poca motivazione allo studio,non curanza, disposizioni famigliari ( anche mio padre non studiava da ragazzo) e individuali (non si impegna, è svogliato) . La conseguenza è che l’insuccesso scolastico e il drop out sono in continuo aumento.

 

AbaMi offre servizi educativi per aiutare studenti di ogni età e grado di scuola, fornendo supporto didattico nello svolgimento dei compiti pomeridiani.

Insegniamo ai ragazzi ad utilizzare il materiale scolastico, a gestire il tempo, a programmare le scadenze, ad organizzare le sessioni di studio e i momenti di pausa, ad essere efficaci ed efficienti nello svolgimento dei compiti, promuovendo così,l’autonomia.

 

 

Instilliamo nei ragazzi , sostenendo le aspettative e le speranze, promuovendo obiettivi e per raggiungerli, diamo valore al miglioramento e favoriamo il comportamento di crescita. Diamo valore alle , alla curiosità e all’ingegno.

In questo modo ogni singolo studente diventa consapevole di e, di conseguenza, si svilupperà un senso di crescita personale.

Rendere consapevoli i ragazzi delle proprie difficoltà e dei propri punti di forza, è il passo necessario per migliorare il loro apprendimento.

 

 

 

                                                                                                                            

                 

                                                                                                            

 

 

                                                       

I terapisti sostengono questo processo e, insieme, mettono a punto un metodo di studio alternativo, “cucito addosso” a ogni singolo ragazzo, per ottimizzare ogni singola opportunità educativa.

Attraverso ilPotenziamento AbaMi struttura programmi specifici per migliorare le abilità scolastiche (risoluzione problemi, grammatica, ortografia), dopo aver effettuato una valutazione educativa completa.

Per studenti con DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia), i terapisti individuano programmi specifici di recupero, percorsi di formazione per la costruzione e l’uso di strumenti compensativi e dispensativi, creando una forte collaborazione con gli istituti scolastici di provenienza per la programmazione accademica.

 

 

 

Per una famiglia con un ragazzino con DSA non è semplice capire che il proprio figlio, che in tante situazioni familiari e sociali è sveglio, intelligente, vivace e brillante, non riesce come gli altri a leggere un testo, a svolgere un’operazione matematica o a scrivere senza fare errori ortografici.

 

AbaMI prende in considerazione la situazione familiare, sociale, scolastica del bambino nella sua globalità così da individuare le risorse e le potenzialità disponibili per favorire un miglioramento del contesto di vita.

AbaMI propone incontri di Parent Training .) ed organizza eventi formativi indirizzati per genitori di bambini con autismo sulle principali tematiche di gestione comportamentale e della quotidianità rifacensdosi ai principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

 

 

  •  

     

Indirizzo

 

Via Soperga, 20

20127 Milano

direzione@abami.it

Tel: 351-5697616

Chiama per un appuntamento

351-5697616

Orari

 

Lunedì- Venerdì 9-18