Dipende dallo studente e dal programma. Generalmente una sessione ABA è un alternarsi di momenti a tavolino (discrete trial), di gioco (incidental teaching) e di pratica di abilità di base. Tutti i programmi ABA usano istruzioni chiare, rinforzo, divisione in piccoli step dell'abilità da insegnare e ripetizione (repetita iuvant). L'importante è motivare lo studente e dimostrare, tramite la raccolta dati, i suoi progressi. 

I principi dell'apprendimento sono universali e sono stati applicati in tutti i campi dell'apprendimento: sicurezza sul lavoro e produttività, gestione della classe, studio delle lingue straniere, miglioramenti di performance sportive, educazione.

 

Sempre piu` bambini vengono riconosciuti come affetti da sintomi dello spettro autistico. Purtroppo fino a pochi anni fa per i bambini con tali sintomi non c’era nulla da fare.

 

Ora i programmi basati sulla scienza ABA hanno riportato speranza per tutte le famiglie di chi è affetto da tali sintomi. Infatti nel 1999 il responsabile della sanità americana ha dichiarato che trent’anni di ricerca hanno dimostrato l’efficacia dei programmi basati sull’Applied Behavior Analysis nel ridurre comportamenti inappropriati e aumentare la comunicazione e l’apprendimento nei bambini nello spettro autistico.

 

I programmi basati sulla scienza ABA sono risultati, da ricerche comparative, i più efficaci per aumentare le capacità comunicative e sociali dei bambini nello spettro autistico e per ridurne comportamenti stigmatizzanti. 

Com'e' una sessione ABA? 
Per chi è?
Autismo e ABA   

Applied Behavior Analysis o ABA è l’applicazione dei principi di base dell’apprendimento in programmi educativi altamente individualizzati. I principi di base dell’apprendimento sono stati confermati a livello empirico da decenni di ricerca scientifica. La scienza ABA è  nata e si è  sviluppata negli Stati Uniti, ha alle spalle decenni di rigorosa ricerca scientifica e i professionisti che applicano ABA sono controllati dall’associazione internazionale degli analisti del comportamento BACB.

 

Utlizzando principi dell’apprendimento, i programmi che si basano sulla ricerca ABA cambiano la qualità della vita degli studenti e delle loro famiglie. Ogni bambino o adulto ha un gruppo distinto di abilità mancanti da costruire e di punti di forza da cui partire. Durante la fase di valutazione, l’analista del comportamento individua le abilità  mancanti del singolo bambino oppure la funzione dei comportamenti problematici da eliminare. L’analista del comportamento, utilizzando I principi dell’apprendimento, crea poi programmi individuali che permettano di essere replicati da tutte le figure educative.  

 

I programmi che si basano sui principi ABA sono sempre altamente individualizzati, devono dimostrare una correlazione funzionale con i risultati ottenuti, i risultati devono essere quantificabili e significativi e le nuove abilità devono generalizzarsi in ambiti diversi.

 

Un programma ABA per ridurre l’aggressività (esempio, morsi) deve dimostrare di ridurre il numero di morsi a zero in tutti i contesti del bambino.

Cos'è ABA ?

Indirizzo

 

Via Soperga, 20

20127 Milano

direzione@abami.it

Tel: 351-5697616

Chiama per un appuntamento

351-5697616

Orari

 

Lunedì- Venerdì 9-18